top of page
  • Instagram
  • Facebook
03 speaker.jpeg

GIFFONI FILM
FESTIVAL
2024

La rete di imprese CODE e Giffoni insieme a “caccia” di nuove figure professionali

DP4.0 – Digital Post-Production Professionals Training Program è stato presentato nel corso di una mattinata di confronto dedicata all’innovazione nei processi produttivi del settore audiovisivo. L’iniziativa rientra nelle attività della rete CODE – Cultural Organizations Digital Empowerment, una rete di imprese impegnata nello sviluppo di competenze specialistiche per il cinema e i beni culturali, e ha visto il coinvolgimento del Dipartimento dei Progetti Speciali di Giffoni, guidato da Marco Cesaro.

01 schermo .jpeg
05 persone.jpeg
06 poster .jpeg
04 locandine_edited.jpg

Il progetto nasce dalla collaborazione tra DATABENC – Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali della Campania, capofila dell’iniziativa, CONSVIP, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e l’associazione R.I.F.O.R.M.A – Ricerca Innovazione Formazione Orientamento e Risorse Manageriali, realtà che operano da anni nei campi della formazione, della ricerca e dell’innovazione tecnologica applicata ai settori culturali.

DP4.0 si concentra in modo specifico sulla trasformazione in atto nella post-produzione cinematografica, un ambito sempre più influenzato dalla digitalizzazione dei flussi di lavoro e dall’integrazione tra cinema, audiovisivo e nuovi media. Il progetto risponde alla crescente domanda di figure professionali capaci di operare in maniera flessibile e immediata all’interno delle produzioni, fornendo servizi tecnici avanzati direttamente a supporto della troupe.

Il percorso formativo è pensato per sviluppare competenze operative legate al montaggio audio e video, al doppiaggio, alla traduzione e sottotitolazione, all’audiodescrizione e agli effetti speciali, con l’obiettivo di rendere le immagini e i contenuti disponibili in tempi rapidi e secondo standard professionali elevati. La presentazione ha rappresentato un primo momento di ascolto e confronto con gli operatori del settore, utile a individuare fabbisogni concreti e a costruire un’offerta formativa allineata alle reali esigenze della filiera cinematografica e audiovisiva.

bottom of page